generico
You are here: home » news, eventi & press » i nostri sondaggi » l'importanza del buon rapporto fra colleghi

Chi cerchiamo adesso

Invia il tuo curriculum per entrare nel nostro team

                                                                                                   

Scopri le posizioni aperte

L'importanza del buon rapporto fra colleghi

Openjobmetis ha condotto un’indagine sull’importanza del rapporto con i colleghi per gli Italiani.

Un buon legame personale con i propri colleghi sembra essere un elemento determinante per il 72% degli intervistati, con due varianti: il 39% dei votanti lo considera, infatti, un fattore chiave, tanto da pensare di cambiare lavoro se il rapporto non fosse soddisfacente. Il parere è condiviso anche da un altro 33% dei votanti, ma a una condizione: è importante andare d’accordo sul lavoro, ma quello che conta sono le reali capacità e competenze lavorative.


E c’è anche un’alta percentuale di Italiani a cui piace condividere con i colleghi non solo la vita professionale, ma anche quella privata: 1 intervistato su 5, infatti, dichiara di organizzare con loro cene fuori o delle attività da svolgere durante i fine settimana.

Solo una bassa percentuale di Italiani sembra non curarsi del rapporto tra vicini di scrivania: il 3% dei votanti afferma di trascorrere qualche serata con i colleghi, ma solo per formalità, mentre il 4% taglia nettamente e dichiara di non avere interesse a condividere nulla con i colleghi al di fuori delle questioni lavorative, mantenendo ben separati lavoro e vita privata.

Al sondaggio, lanciato su questo sito, hanno partecipato 979 maggiorenni, per la maggioranza in possesso di un diploma di scuola superiore (45%), seguiti da laureati e/o con master post laurea (35%).

Il campione è rappresentato in prevalenza da utenti donne (68%) rispetto agli uomini (32%) e ha coinvolto principalmente la fascia 31-35 anni e over 40 (67%), seguita dagli under 25 (18%).